È uno degli eventi più attesi e ambiti per tutti gli appassionati di karting endurance: la 24 Hours Karting of Italy organizzata da CRG. Giunta alla 4ª edizione, quest’anno si svolgerà il 5 e 6 giugno, ancora una volta sulla prestigiosa pista dell’Adria Karting Raceway.

Sono tanti i motivi che hanno reso unico questo evento e in primo luogo l’utilizzo dei kart CRG Centurion equipaggiati con i motori 390cc, che sono i grandi protagonisti della corsa. CRG li fornirà nuovi a tutti i team e li gestirà in pista con un’assistenza centralizzata a cura del proprio reparto corse, una garanzia di professionalità assoluta. I kart Centurion sono molto apprezzati dai piloti per il feeling che sanno offrire al volante, molto simile a quello di un vero kart da competizione, ma anche per la qualità e tecnologia che li contraddistingue. Questo ha garantito in passato gare con pochissimi interventi in assistenza tecnica e ben due edizioni assegnate al fotofinish.

Un altro punto che ha reso celebre questa manifestazione è la grandissima macchina organizzativa che CRG mette in campo in partnership con il circuito di Adria. Tra i servizi esclusivi ricordiamo la lunga diretta streaming dell’evento, che offre alle squadre una visibilità a livello mondiale, ma anche le strutture dei box (in muratura con allestimenti interni e monitor per seguire la corsa live), le aree hospitality e la direzione gara, che può contare su un sistema di oltre 20 telecamere, per avere ogni curva sotto controllo. Molto apprezzate dalle squadre sono anche le camere dell’hotel che si trovano direttamente sulla pit lane e che rappresentano un punto di appoggio molto utile per una gara così impegnativa e un comfort che nessun’altra manifestazione endurance può offrire.

La collocazione della gara nel mese di giugno ha l’obiettivo di consentire ai molti team stranieri, che hanno animato le prime edizioni della 24 Ore di CRG, di poter viaggiare e l’obiettivo degli organizzatori è di ripetere il record del 2019 con 42 squadre presenti. Il format di gara è stato confermato con 1 h e 30 minuti di prove libere, 10 minuti di Superpole e la partenza della gara alle ore 14.00 di sabato 5 giugno.

Sono previste due categorie: la Silver per gli equipaggi più amatoriali e la Pro per quelli più competitivi. Il regolamento sarà molto libero per consentire alle squadre strategie diversificate. Le uniche imposizioni saranno il rispetto di un numero minimo di cambi piloti (30 per i Pro e 35 per le squadre Silver) e il divieto per ogni pilota di guidare per più di 7 ore nell’ambito della corsa. Le squadre potranno essere composte da un minimo di 4 a un massimo di 10 piloti e saranno accolte tutte le licenze ACI e ASI (per i piloti sprovvisti di licenza, sarà possibile richiederla direttamente in pista).

Le iscrizioni si apriranno ufficialmente lunedì 22 febbraio e si chiuderanno al raggiungimento dei 44 posti disponibili.

Per maggiori informazioni sull’evento, CRG ha attivato una Segreteria Organizzativa che risponde ai seguenti contatti: Tel. +39.030.9912604 – E-Mail: marketing@kartcrg.com

 

INFORMAZIONI GENERALI 

Location: Kartodromo di Adria Raceway

Data: sabato 5 e domenica 6 giugno 2021

Kart: l’organizzazione fornirà alle squadre Kart CRG Centurion nuovi equipaggiati con motore Honda 390cc.

Regolamento: saranno previste 2 categorie che avranno due distinte premiazioni: la Pro e la Silver per gli equipaggi più amatoriali. Per le squadre Pro sono imposti un numero minimo di 30 cambi pilota, mentre per le squadre Silver 35 cambi pilota A prescindere dai turni di guida (stint effettuati), ogni pilota non potrà guidare più di 7 ore nell’ambito della corsa. La partenza sarà data con il sistema “Le Mans” e non è prevista una durata massima per ogni singolo turno di guida. Il peso dei singoli piloti sarà bilanciato con un sistema di zavorre sul kart. Il regolamento completo sarà pubblicato in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni 2021.

Comunicazione: le fasi salienti della corsa per un totale di circa 12 ore saranno trasmesse in diretta streaming sul sito ufficiale CRG e sui canali social dell’azienda. Sarà allestito uno studio per le interviste e un ufficio stampa che promuoverà l’evento con un elevato numero di attività.

Composizione Team: da 4 a 10 piloti.

Iscrizioni: la tassa di iscrizione a team è fissata in Euro 2.400,00 + IVA. Le iscrizioni si apriranno lunedì 22 febbraio 2021 e si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di equipaggi ammessi (44).

Servizi inclusi nell’iscrizione: l’iscrizione alla gara include il noleggio del kart, i materiali di consumo (olio, benzina e gomme), tutti i ricambi, l’assistenza tecnica fornita dallo staff CRG, tutti i servizi di pista e i box in muratura allestiti con monitor, tavoli e sdraio.

Prove libere del venerdì: si terrà una sessione extra facoltativa dalle ore 18:00 alle 19:00 al costo di euro 120,00 per team.

Hotel: il circuito è dotato di camere di Hotel che le squadre possono prenotare e utilizzare come supporto. Le prime 23 squadre iscritte avranno diritto alle camere sopra la pit lane, mentre le restanti saranno previste nella palazzina all’interno del paddock. La prenotazione delle camere sarà gestita direttamente dalla pista di Adria (info@adriaraceway.com), solo dopo la conferma dell’iscrizione da parte di CRG. Ogni team ha diritto a una sola camera per la notte di sabato e il costo verrà comunicato direttamente dalla pista contestualmente alla prenotazione.