Due team italiani hanno conquistato il gradino più alto del podio nella 7ª edizione della 24 Hours Karting of Italy: il GAS Racing Team nella categoria PRO e la squadra Marline Karting nella SILVER. Ancora una volta la gara Endurance più impegnativa tra gli eventi Rental internazionali ha registrato un importante successo organizzativo, confermandosi tra le più prestigiose e ambite. Oltre 240 piloti suddivisi in 37 team provenienti da tutto il mondo, tra cui Cina ed Ecuador, hanno dato vita ad una gara spettacolare, combattuta per ogni posizione sul podio fino all’ultima ora di gara.

Promosso anche il nuovo format, che ha previsto 4 cambi kart obbligatori in gara per tutti i team, così come il circuito di Castelletto, sempre molto apprezzato dai piloti. Nella classifica PRO si è imposta la squadra GAS RT composta da Alessandro Cavallè, Cesare Cattaneo, Federico Bosio, Jeffry Macrì, Mauro Molaschi e Gabriele Gargano, autori di una performance eccezionale, che gli ha consentito di recuperare nella seconda parte di gara un ritardo accumulato nelle prime fasi, a causa di un problema tecnico. I vincitori hanno coperto 1254 giri nelle 24 ore di gara, precedendo di soli 20” sotto alla bandiera a scacchi lo SMO Racing Team di Wesley Bettinelli, Davide Balbo, Lorenzo Vailati, Daniele Pozzoli e Matteo Roncaglio, anche loro grandi protagonisti dell’evento fin dalla Super Pole, nella quale hanno ottenuto il miglior tempo assoluto con Lorenzo Vailati, prestazione confermata anche con il giro più veloce anche in corsa. Sul terzo gradino del podio sono saliti i piloti del Pomposa Dream Team (Gioele Bondi, Michele Biffi, Massimiliano Marchesini, Dino Masina, Gianpaolo Quaquarelli e Krzysztof Severi) che, dopo due successi consecutivi, concludono ancora una bellissima gara da protagonisti. A seguire, ottimo 4° posto per il team BAC-PKI che è stato in lotta per il successi fino alle fasi finali della corsa, come la squadra Red Jaguar, che ha disputato una gara maiuscola, restando anche per alcune ore al comando della classifica. Al 6° posto assoluto si è classificata la squadra BTECS Young, protagonista di una splendida rimonta nelle ore finali, dopo aver accusato alcuni problemi a inizio gara, mentre la 7ª posizione assoluta è andata alla squadra Next Gen. In 8ª posizione nella classifica generale ha chiuso una gara strepitosa Marline Karting composta da Gian Maria Gabbiani, Manuel Grandi, Domenico Ferlito, Riccardo Gasparini, Marco Ferazzini e Christian Resa, che si è imposta tra gli equipaggi SILVER con 4 giri di vantaggio sull’equipaggio Tec-Tav Racing Kart composto da Enrico Manzoni, Andrea Tonoli, Patrick Fraboni, Mattia Corbetta e Maurizio Giberti, che nella prima parte della competizione aveva accusato alcuni giri di ritardo, poi recuperati con una strepitosa seconda parte di gara.

Ottimo nella graduatoria SILVER anche il 3° posto del team della Repubblica Ceca Chovtrans Frenkart di Polasek, Kostelnak, Mikulik, Vavrecka e Pehanec, che hanno vinto il confronto con l’altra squadra della Repubblica Ceca Steel Ring, che ha terminato al 4° posto della graduatoria SILVER.

Nella top ten della classifica PRO, vanno sottolineate anche le performance del Team Ecuador – Kartodromo Cotopaxi, 9° classificato e di Zena Panther al 10° posto.

La 24 Hours Karting of Italy come di consueto ha avuto una copertura mediatica molto ampia con 5 collegamenti in diretta streaming e uno studio TV in circuito, nel quale sono stati intervistati più di 20 protagonisti della gara. Tra i momenti più emozionanti, va detto della spettacolare Drivers Parade con gli oltre 240 piloti e le rispettive bandiere nazionali che hanno sfilato sul rettilineo di partenza, così come lo start della corsa data con la bandiera italiana in stile Le Mans, con i piloti scattati di corsa dal lato opposto ai kart. Eccezionale, infine, il feedback sui kart CRG Centurion che la casa italiana ha fornito ai team che hanno dimostrato una affidabilità senza precedenti, così come è stata promossa a pieni voti la benzina ecologica Marline utilizzata in gara, che ha garantito performance al top in ogni fase della corsa.

Tutti i risultati completi e le gallery dell’evento sono disponibili sul sito www.kartcrg.com

 

Il commento dei protagonisti: 

 

Jeffry Macrì (GAS RT): “Siamo tra i team che vantano il maggior numero di partecipazioni a questo prestigioso evento a cui siamo molto affezionati e la vittoria ci ripaga di tutto l’impegno che ci abbiamo messo per migliorarci costantemente sotto tutti i punti di vista, dalla gestione del kart fino alla strategia. Siamo tutti molto contenti perché siamo riusciti, con i cambi kart imposti dal regolamento, a recuperare un ritardo sui leader che avevamo accumulato nella prima parte di gara. È stata un’ edizione molto bella della 24 Ore d’Italia, tiratissima e con avversari fortissimi con i quali ci siamo marcati sui cambi e con la strategia per tutta la gara. Alla fine, il ridotto margine di soli 20” su SMO Racing che ha concluso al 2° posto, fa capire che ritmo gara elevato hanno tenuto tutti fino al traguardo”.

Gian Maria Gabbiani (Marline Karting): “Prima di tutto come rappresentante per il settore kart di Marline carburanti sono molto felice del feedback che abbiamo avuto come fornitori ufficiali della benzina: i tecnici di CRG hanno avuto riscontri molto positivi per il rendimento dei motori e per le emissioni ridotte garantire dal nostro prodotto ecologico, così come tutti i team in gara non hanno mai accusato problemi di carburazione o rendimento del motore. La vittoria poi con la squadra che abbiamo organizzato per promuovere il nostro brand nel mercato del Rental kart è la ciliegina sulla torta di un weekend eccezionale. La gara è stata fantastica, sempre con un ritmo elevato e contro avversari molto forti”.